CORSI DI CERTIFICAZIONE ROCKTAPE®

rocktape

Se fino a qualche anno fa le possibilità di imparare come usare un tape kinesiologico erano scarse e consistevano principalmente nel consultare libri o partecipare a corsi molto costosi, ultimamente sono proliferati una varietà di corsi di taping più o meno titolati, i quali promettono miracoli e fantasiose certificazioni. Scegliere un corso di taping, pertanto, diventa difficile e si rischia di trovarsi davanti a concetti poveri ed approssimativi, che hanno come risultato lo scetticismo rispetto a tecniche che invece sono supportate da decenni di studi scientifici e pubblicazioni.

Noi abbiamo sviluppato diversi tipi di percorsi educativi:

FMT1:

  • una giornata di formazione per insegnare le basi del taping miofasciale;
  • dedicato a tutti, principalmente a personal trainer, preparatori sportivi/atletici;

FMT2:

  • una giornata di formazione per imparare le tecniche specifiche per prevenzione, riabilitazione e cura del taping miofasciale;
  • dedicato solo a fisioterapisti, osteopati o a chi ha una formazione medicale;

FMT1/FMT2:

  • 2 giorni di formazione;
  • dedicato solo a fisioterapisti, osteopati o a chi ha una formazione medicale;

FMT Movability:

  • 2 giorni di formazione per insegnare le basi del taping miofasciale, l’uso del foam roller e delle paline di massaggio miofasciale, delle bands elastiche per il lavoro muscolare e dimoiati;
  • dedicato a “tutti”, principalmente a personal trainer, preparatori sportivi/atletici;

 Basiamo i nostri protocolli di insegnamento su 4 principi:

1. Ricerca – promuoviamo solo quello che è stato provato clinicamente. Il concetto di “inserzione ed origine” è interessante ma la scienza non lo supporta. Quello che è stato dimostrato è che il tape kinesiologico aiuta a promuovere il flusso di sangue e linfa. Noi usiamo questo concetto alla base di quasi tutte le applicazioni di tape.

2. Open source – non pensiamo di sapere tutto ed avvettiamo input da tutti. Vedrai tu stesso che, durante le nostre classi, si parlerà di tecniche diverse tra loro ed ugualmente efficaci.

3. Osservazione – crediamo che se dedichi un pò di tempo a guardare gli altri, vedrai condizioni che possono essere migliorate. Ti insegnamo ad usare i tuoi occhi ed il tuo cervello così come ti insegnamo ad usare le mani per applicare il tape.

4. Modello – siccome non possiamo insegnarti tutto in un giorno, ti daremo un metodo che ti permetta di valutare e trattare. Questo metodo ti guiderà nelle tue osservazioni preliminari e nella definizione di un piano di trattamento e ti darà la possibilità di utilizzare il tuo tempo in modo più efficace.

tutti i corsi in programmazione