FEDERICO GIAVARDI

Volere è potere.

 

Il mio corpo è la mia mente e la mia mente è il mio corpo.
Non esiste la competizione, esiste la determinazione. E l’impegno.
Movimento è performance. Allenamento è performance.
Parole chiave per definire una Rockstar
“sottopongo il mio corpo a diversi stimoli, diversi ritmi e frequenze cambiando metodologie e tipi di allenamento, in questo modo, il mio organismo avrà un tipo di adattamento più completo e funzionale e saprà rispondere ad ogni evenienza sia nella vita agonistica che nella vita comune di tutti i giorni”

Perché sei una Rockstar

Il mio massimo risultato sportivo lo ottengo ogni giorno: perché ogni giorno mi pongo l’obiettivo e il raggiungimento  di un risultato. E questo lo fai solo con i migliori compagni di vita.

Che tipo di atleta sei?

Sono un tipo di atleta poliedrico, cosa voglio dire? In pratica sottopongo il mio corpo a diversi stimoli, diversi ritmi e frequenze cambiando metodologie e tipi di workout, in questo modo, il mio organismo avrà un tipo di adattamento più completo e funzionale e saprà rispondere ad ogni evenienza sia nella vita agonistica che nella vita comune di tutti i giorni. Il mio workout planning  è studiato e costituito da esercizi con manubri e bilancieri (il classico bodybuilding), per ottenere lo sviluppo muscolare e della forza. Dal calisthenics, che comporta lo sviluppo della propriocezione, dell’equilibrio e della potenza muscolare. Infine aggiungo dei WOD derivati dal crossfit per ottenere resistenza, incrementare l’intensità e sviluppare al meglio l’apparato cardiocircolatorio.

Dove ti alleni e quante volte al giorno?

Mi alleno prevalentemente in una palestra vicino a casa mia, ma ho avuto modo di allenarmi all’estero e in altre strutture sul nostro territorio. Questo è stato per me fonte di enorme stimolo e conoscenza perchè ho avuto la possibilità di confrontarmi con diverse persone e di imparare. Mi alleno due volte al giorno ogni giorno, tranne nei periodi di scarico dove mi concedo uno/due giorni di riposo nella settimana. La mattina è dedicata alla forza e allo sviluppo muscolare, mentre il pomeriggio o sera alla tecnica.

Quale ritieni sia stato il tuo miglior risultato sportivo raggiunto fino ad oggi?

Il mio massimo risultato sportivo lo ottengo ogni giorno, nel senso che ogni giorno mi pongo l’obiettivo e il raggiungimento  di un risultato. Che può essere il massimale di panca piana, una nuova skill di calisthenics o chiudere un wod di crossfit con un tempo inferiore ad un precedente.

E qual è il prossimo risultato sportivo che vuoi raggiungere?

Il mio prossimo risultato sportivo non voglio vederlo come una conquista individuale di una vittoria o il conseguimento di un premio, sarebbe troppo poco per me. lo voglio più vedere come l’educazione e la trasmissione della vita salutare e in movimento a tutte le persone ce mi circondando, riuscire a dare loro la motivazione necessaria per non arrendersi al primo dolore muscolare, ma continuare, per ottenere miglioramenti psicofisici. Perchè lo sport è vita.

Che tipo di alimentazione segui?

Seguo un regime alimentare vario ed equilibrato. Composto da cinque pasti al giorno regolati in base all’allenamento. Prediligo carni bianche, uova cereali integrali e verdure in abbondante quantità.
Il trucco è evitare cibi precotti e confezionati (junk food), fast food e i prodotti delle grandi multinazionali alimentari. Perchè il nostro fisico mostra ciò che noi mangiamo.

Oltre ad essere una Rockstar, cosa ti piace fare nella vita?

Sono un personal trainer e mi piace aiutare gli altri a raggiungere la forma fisica desiderata e sperata, mi aggiorno e mi informo sulle ultime novità del fitness e del wellness. Ormai possiamo dire che la mia prima casa è la palestra.

fg
fg