FASCIAL MOVEMENT TAPING (FMT)

rocktape
rocktape

Niente al mondo rimane fermo. Tutto si muove, si evolve. C’è una dinamica per tutto. Il corpo umano non fa eccezione. Il movimento è un fattore fondamentale per qualsiasi processo di recupero, che il tuo paziente sia una donna incinta o che stia recuperando dopo un incidente in macchina.

E’ tempo di cambiare le cose. Un cambiamento rivoluzionario. Il protocollo FMT di RockTape™ spiega perchè non siamo stati efficaci negli ultimi 100 anni. Questo protocollo di formazione presenta nuovi modi di interpretare problemi cronici e acuti. Integra i più efficaci trattamenti al tape chinesiologico per ottenere i migliori risultati possibili sui pazienti.

COSA ASPETTARSI?

Dimentica tutti questi corsi di taping generici e generalisti. Il protocollo Fascial Movement Taping è un processo di formazione e certificazione diviso in 2 parti e tenuto da esperti attivi in prima linea nel campo della valutazione dei movimenti funzionali e nei trattamenti che ne derivano. Fascial Movement Taping (FMT) si basa sul concetto ovvio ma ancora largamente sottovalutato che i muscoli agiscono secondo “catene”. Dimentica i concetti di orgine e inserzione e di memorizzazione della direzione del tape. Vieni a scoprire come “applicare il tape sulle catene e non sui muscoli”.

CERTIFICAZIONE FMT – LEVEL 1

Questo corso introduce il concetto di terapia del movimento e miglioramento attraverso tecniche di taping “funzionale”. Parte dallo studio della letteratura scientifica che sta alla base delle attuali teniche di taping per la riabilitazione, il trattamento di gonfiori e ematomi, dolore neuropatico, mobilità delle cicatrici e gestione della postura. Il corso si rivolge a terapisti e professionisti di ogni livello di esperienza con il tape chinesiologico. Tutto il materiale necessario al corso viene fornito da RockTape.

CONTENUTI ED OBIETTIVI:

  1. Presentazione del concetto di catena muscolare longitudinale ed approccio al taping elastico terapeutico (Fascial Movement Taping)
  2. Capire gli effetti fisiologici del taping kinesiologico
  3. Acquisire dimestichezza con il taping “funzionale” ed il suo ruolo ed utilizzo per applicazioni di riabilitazione, gestione degli edemi, mobilità delle cicatrici, dolore neuropatico e migliormaneto della postura. Strategie basate su esercizi correttivi per mobilità dei movimenti e disfunzioni della stabilità saranno integrate con i protocolli di taping
  4. Presentazione del modello miofasciale-sequenziale basato sul motto “taping movements, not muscles”

CERTIFICAZIONE FMT LEVEL 2

Questo corso approfondisce i concetti della terapia del movimento e del migliormaneto della performance per mezzo dei metodi di taping funzionale che vengono anticipati nel corso FMT I. L’anatomia e la fisiologia dei miofasci viene trattata. Utilizzando metodologie di insegnamento di tipo “hands-on”, vengono insegnate le tecniche per eseguire valutazioni del movimento per determinare eventuali disfunzioni in fasci specifici e come applicare RockTape in maniera da migliorare il movimento e la funzionalità. Si presentano tecniche ed esercizi correttivi per risolvere disfunzioni alla mobilità delle giunzioni e della stabilità lungo i miofasci. La comprensione delle tematiche trattate in questo corso prevede come requisito necessario l’aver partecipato ad un corso FMT I. Tutto il materiale necessario allo svolgimento del corso viene fornito gratuitamente.

CONTENUTI ED OBIETTIVI:

  1. Presentazione del modello miofasciale-sequenziale
  2. Imparare tecniche di valutazione del movimento per identificare “patterns” inefficienti
  3. Padroneggiare le applicazioni di tape funzionali alla “performance chain” (incluse quelle applicazioni destinate a soggetti “diversamente abili”)
  4. Integrare la valutazione dei “pattern” di movimento per sport specifici ed utilizzare il tape per migliorare la performance (Power Taping)

FMT FAQ

QUALI SONO I BENEFICI DI UNA CERTIFICAZIONE?

Una volta ottenuta la certificazione FMT, potrai essere inserito nel nostro database e comparire sul nostro sito web in modo da promuovere la tua attività. Inoltre, i nostri corsi sono riconosciuti a livello internazionale da alcuni dei più prestigiosi organismi indipendenti.

In aggiunta a quanto sopra, ti inviteremo a partecipare alle attività del nostro stand in occasione dei più importanti eventi sportivi. Un’ottima occasione per promuovere la tua attività ed incontrare nuovi clienti.

Entra a far parte della nostra FMT Community ed accedi alle più recenti ricerche scintifiche e strategie terapeutiche.

CHI PUò PARTECIPARE AD UNA CLASSE FMT I?

Il corso è ricolto a terapisti e professionisti e non richiede una esperienza pregressa maturata nel campo del taping.

HO SEGUITO ALTRI CORSI DI TAPING. POSSO PASSARE DIRETTAMENTE ALLA CLASSE FMT 2, SENZA AVER PARTECIPATO AD UNA CLASSE FMT I?

No. Il corso FMT I di RockTape™ ti permette di avere le basi per comprendere l’approccio FMT al taping chinesiologico e ti permette di capire le tante differenze nell’applicazione del taping rispetto ad altri corsi. Ci saranno nuove cose da imparare ed altre da “dimenticare” prima di poter passare ad una classe FMT II. Per questa ragione, ti chiediamo di conseguire la certificazione FMT I prima di procedere ad una classe FMT II:

POSSO USARE IL TERMINE “FMT”, IL LOGO ED IL TITOLO “FASCIAL MOVEMENT TAPING CERTIFIED”?

Si e ti invitiamo a farlo.

VORREI DIVENTARE UN ISTRUTTORE FMT, COME POSSO FARE?

Una volta conseguite le certificazioni FMT I e FMT II, contattaci e spedisci il tuo curriculum vitae ed il dettaglio delle tue esperienze professionali nel campo del tape chinesiologico e del trattamenti degli infortuni sportivi.

Solo per fisioterapisti.

tutti i corsi in programmazione