FASCIAL MOVEMENT TECHNIQUES – MOVABILITY

Fascial Movement Techniques – MOVABILITY : 2 giornate di formazione in cui viene introdotto il concetto di terapia del movimento e miglioramento della performance, programmi di mobilità e stabilità studiati per essere svolti in maniera semplice, creativa ed efficace. Inoltre tale corso introduce anche le tecniche di intervento preventivo rieducativo.

Gli strumenti (balls, bands, rollers, (st)rings e kinesiology tape) saranno utilizzati per costruire un approccio al movimento ed alla riabilitazione funzionale, applicato a ciascuna giunzione e basato su evidenze scientifiche.

Le tecniche di valutazione dei movimenti (movement assessment) verranno utilizzate per identificare pattern di movimenti disfunzionali.

Infine, entreremo nel dettaglio ed applicheremo tecniche di valutazione del movimento articolare per stabilire se le disfunzioni siano dovute alle articolazioni, alla mancanza di estensibilità dei tessuti molli o alla poca stabilità del sistema umano ovvero applicheremo tecniche di intervento preventivo rieducativo.

L’obiettivo principale di questo corso è quello di aiutare:

  • i professionisti del settore medico-riabilitativo e del fitness a comprendere quelle tecniche terapeutiche che possano trasferire ai propri clienti
  • gli stessi atleti alla replica di tali tecniche anche rimanendo in casa.


Questo corso si rivolge ad atleti, trainers ed allenatori, professionisti del settore medico e terapisti . Tutti i materiali necessari allo svolgimento del corso vengono forniti dall’organizzazione. Questa tipologia di corso può dare accesso a crediti formativi (per maggiori informazioni, si consiglia di visitare la pagina del corso).

FMT MOVABILITY è un nuovo paradigma per migliorare il movimento e intervenire anche sull’esercizio preventivo rieducativo.
Questo corso chiarirà perchè si usano balls, bands, rollers, (st)rings e tape per migliorare la mobilità e la stabilità del corpo attraverso un approccio basato sull’analisi di ciascuna articolazione.
Attraverso l’utilizzo di procedure di valutazione del movimento per l’analisi di disfunzioni planari, i partecipanti impareranno come capire se una disfunzione è dovuta ad un problema di mobilità o di stabilità.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Discutere le differenze tra articolazioni, estensibilità dei tessuti e disfunzioni del controllo motorio.
  • Discutere le tecniche di valutazione dei movimenti allo scopo di identificare i pattern disfunzionali.
  • Padroneggiare le tecniche di applicazione del tape per articolazioni/tessuti che richiedano strategie di controllo motorio.
  • Dimostrare efficaci e corrette tecniche di utilizzo del foam roller pre-attività e post-attività per stimolare o neutralizzare il sistema neurologico.
  • Insegnare efficacemente esercizi utilizzando bands , (st)rings e peso corporeo con appropriate progressioni e regressioni degli esercizi stessi.
  • Usare gym bands per aiutare a mobilizzare quelle articolazioni che siano state trovate limitate nel movimento.
tutti i corsi in programmazione