RICCARDO SCALET

 

Che tipo di atleta sei?

Sono un atleta giovane e con ancora tante cose da imparare, per questo amo il confronto con i migliori e in generale con atleti più esperti di me. Cerco sempre di apprendere nuove tecniche e idee per mantenere i miei piani di allenamento divertenti e una carriera sportiva ricca esperienze diverse.

Dove ti alleni e quante volte al giorno?

Mi alleno solitamente una/due volte al giorno. Mi piace molto alternare alla corsa altri sport, soprattutto skiroll in estate e sci di fondo l´inverno. Il mio allenamento preferito é però senza alcun dubbio quelli di orienteering in bosco, altrimenti lunghe corsa in montagna su sentieri tecnici.

Quale ritieni sia stato il tuo miglior risultato sportivo raggiunto fino ad oggi?

Riconosco come mio miglior ( ed inoltre il più inaspettato) risultato sportivo il secondo posto ai Campionati Mondiali Junior di Orienteering nel 2014. (JWOC 2014) Non partivo decisamente come uno dei favoriti, e quel risultato mi ha fatto capire che i vertici non erano poi così lontani, e mi ha aiutato a lavorare duramente in questi ultimi anni.

E qual è il prossimo risultato sportivo che vuoi raggiungere?

Dal 2017 entrerò nella categoria Senior – Elite, quindi il livello di concorrenza sarà molto diverso. So che dovrò lavorare duramente come mai prima, con piani pluriennali ed obiettivi a lunga distanza, ma sono pronto per questa nuova sfida. Ovviamente mi fa anche sempre piacere riconfermarmi ai vertici nazionali nella categoria Elite durante tutta la mia stagione sportiva.

Che tipo di alimentazione segui?

Non seguo nessun piano alimentare o dieta precisa, mangio quello che mi piace e mi fa sentire bene. Seguo l’educazione alimentare trasmessa dai miei genitori, ricca di frutti, verdura e prodotti locali, evitando cibi troppo lavorati, ricchi di conservanti.

Oltre ad essere una rockstar, cosa ti piace fare nella vita?

Lo sport non è ovviamente tutto, amo guardare la TV, creare mappe per l´Orienteering, stare a contatto con la natura e suonare la chitarra quando rimane tempo.

rs
rs
rs